Istituto Giordano

Pratmare - Servizi di Consulenza Nautica da Diporto - Messina e - Sicilia

Rinnovo Certificato Sicurezza Imbarcazioni

Il Certificato di Sicurezza è un documento che viene rilasciato per la prima volta alle imbarcazioni dall’Autorità Marittima che ha un apposito Registro dove sono iscritte: si tratta del Registro Imbarcazioni da Diporto (RID).

Naturalmente, un po’ come accade per la revisione delle auto, questo Certificato di Sicurezza deve essere rinnovato con scadenze fisse e regolari.

Come già detto, la prima emissione è contestuale all’iscrizione e viene fatta dagli uffici preposti dell’Autorità Marittima.

Per il Rinnovo del Certificato di Sicurezza, invece, la legge prevede tempistiche e scadenze diverse. L’esecuzione della prima visita per il rinnovo avviene, infatti, sulla base della categoria di progettazione/omologazione dell’imbarcazione e in base al fatto che essa abbia o meno la Marcatura CE.

La  Marcatura CE è diventata obbligatoria a partire dal 1998 e certifica che un’imbarcazione è stata costruita all’interno dell’Unione Europea.

Il Rinnovo del Certificato si deve fare, quindi, a seconda dei casi, dopo 8 o 10 anni e viene eseguito da enti autorizzati e certificati.

Mentre in passato l’unico Organismo abilitato ad eseguire i controlli necessari per il rinnovo del Certificato di Sicurezza era il Registro Italiano Navale – RINA, recentemente è stato stabilito che questi controlli possono essere effettuati anche da altri enti privati che sono riconosciuti dalla Comunità Europea e dal Ministero dei Trasporti.

A Messina, l’Istituto Giordano fa parte di questi Enti riconosciuti ed è quindi abilitato a eseguire visite e controlli finalizzati al Rinnovo del Certificato di Sicurezza.

 

 

I Nostri Servizi

  • Certificato di Sicurezza: visite ispettive alle Imbarcazioni da Diporto a Motore e Vela, sino a 24 mt, finalizzate all’emissione dell’Attestato di Idoneità per il Rilascio, il Rinnovo e la Convalida.
  • Marcatura CE per le nuove unità da Diporto a Vela e Motore sino a 24 mt.
  • Marcatura CE successiva alla Costruzione per tutte le unità da iscrivere per la prima volta nei R.I.D.

Richieste di Intervento

  • Il Modulo di Richiesta può essere scaricato dal nostro sito www.pratmare.it. L’invio della richiesta di intervento dovrà essere corredato da copia di Licenza di Navigazione e copia del Certificato di Sicurezza
  • La Richiesta di Intervento può essere prenotata al fax 090 632522 o mail info@pratmare.it
Advertisements  |  Info: There are no items created, add some please.